28 Feb COCTAIL MAI TAI
Esotico, questo è il primo aggettivo che viene in mente quando si sente il nome del cocktail Mai Tai (o Mai Thai, come è anche noto). Questa bevanda è un’esplosione di sapore; e, appunto, la freschezza e gli aromi tropicali che sprigiona ne fanno uno dei cocktail più diffusi a livello mondiale, soprattutto per affrontare l’opprimente calura estiva.
Mai Tai il cui significato in tahitiano assomiglia a “eccellente”, “fuori dal mondo” e “il migliore”, e quella qualità ha fatto sì che negli anni ’40 del secolo scorso godesse di molta popolarità nei bar Tiki, una moda che ha spazzato gli Stati Uniti e che per la sua decorazione e menu ha offerto una versione idealizzata della cultura hawaiana e di quelle di altre isole della Polinesia.
La verità è che la miscela di rum e frutta tropicale offerta da questa bevanda è una prelibatezza, una festa al palato che unisce sapori amari, dolci e fruttati: una bomba di sapore puro che non riesce a passare inosservata dal ricordo gustativo di chi la prova.
Membro della cosiddetta “famiglia dei cocktail di metà pomeriggio”, dovresti bere molto freddo e molto lentamente, ricreandoci ad ogni piccolo sorso. Questo, inoltre, un cocktail battuto, quindi hai solo bisogno di uno shaker e un bicchiere per servirlo. Questo bicchiere dovrebbe essere doppio Double Old Fashioned, un grande bicchiere ideale per la presentazione di long drink.
Di cosa hai bisogno per bere un ricco Mai Tai?, perché qui andiamo con l’elenco degli ingredienti:
30 millilitri di rum dorato
30 millilitri di Rum Bianco
15 millilitri di arancia Curacao
30 millilitri di succo di lime
15 millilitri di Orgeat
7,5 millilitri di sciroppo di zucchero
Ghiaccio a piacere.
Agitare, agitare, servire; e guarnire con una foglia di menta, un pezzo di buccia di lime, uno spiedino con una ciliegia e un pezzo di ananas. Pronto da bere!