02 Dec COCKTAIL RON COLLINS
Altamente rinfrescante e già molto popolare in tutto il mondo, Collins rum è un cocktail nativo cubano costruito sul noto Tom Collins. La variante cubana ha la sua nascita grazie alla mano di bartender americani che hanno cercato di tropicizzare il cocktail esistente, ed estendere l’uso della versione cubana in tutta l’isola.
Per gustare questo “cugino caraibico” serve, ovviamente, un bicchiere Collins (speciale per questa bevanda) e il rum prodotto in questa parte del mondo; senza dubbio, un ambasciatore della cultura delle Antille e del Sud America.
Ecco gli ingredienti per prepararlo semplicemente a casa tua e puoi consumarlo da solo o servirlo agli amici che ti vengono a trovare :
60 millilitri di Havana Club Añejo Blanco; oppure un altro rum bianco,
2,5 millilitri di succo di limone;
22,5 millilitri di sciroppo di zucchero;
soda club.
Ogni bicchiere equivale a circa 100 chilocalorie.
Per preparare il cocktail: aggiungi il rum, il succo di limone e lo sciroppo in uno shaker, aggiungi il ghiaccio e agita la preparazione per 10-15 secondi; quindi è necessario versare la miscela in un bicchiere Collins con ghiaccio e completare di soda; per finire e dargli un tocco chic, puoi decorare con scorza di limone . C’è chi aggiunge anche una ciliegia, ma questo a tuo gusto.
Delizioso e con un tocco di sole caraibico, ti permette di conoscere un po ‘di più sulla cultura cubana e le tradizioni dell’isola, puoi visitare Cuba e portarlo nei luoghi in cui lo preparano con un timbro particolare: è il caso dell’hotel CASA Granda, della Casa de la Trova, del bar El Baturro e del Matamoros Café,tutti nella provincia orientale di Santiago de Cuba, solo per citare alcune strutture turistiche e culturali emblematiche del paese.
Lo sai già, il Collins Rum è un altro di quei gioielli di cocktail cubani da non perdere se vuoi far divertire il tuo palato o ti permette di ricordare il tuo soggiorno cubano.