28 Feb MOJITO
Rum, limone, zucchero, menta piperita e un po’di ghiaccio si uniscono per formare il Mojito. Cocktail cubano tradizionale che ad ogni sorso ti trasporta nel calore e nella freschezza del clima tropicale cubano. Allo stesso modo, in ogni sorso arriva anche un po ‘della felicità e della freschezza dei cubani. I migliori rum per preparare questo delizioso nettare, dicono gli specialisti, sono quelli chiari. Proprietà speciali conferiscono alle bevande marche come Caney Carta Blanca o Havana Club.
Dicono che sia stato il corsaro della corona inglese Mr Richard Drake, uno degli uomini del Capitano Mr Francis Drake, alla fine del XVI secolo, che preparò la prima versione conosciuta della bevanda e che conteneva brandy (crudo rum, non invecchiato) di bassa qualità, zucchero, limone, menta e altre erbe aromatiche. Intorno al 1860, il rum cubano veniva prodotto in un modo molto più raffinato, invecchiando, che si tradusse in un rum di migliore qualità, che andava a sostituire il brandy nella preparazione del Mojito, conosciuto a Cuba all’epoca come “Draguecito”. Tuttavia, non è stato fino al XX secolo che la bevanda ha raggiunto la fama internazionale e, in modo definitivo, è stata lasciata con il nome con cui la conosciamo oggi. Ne ha avuto a che fare lo scrittore americano Ernest Hemingway, che lo teneva al famoso ristorante dell’Avana La Bodeguita del Medio.
Attualmente, il Mojito creolo viene preparato con 4 cl di rum cubano, 3 cl di succo di limone, 6 foglie di menta verde (alcune persone usano la menta al posto della menta verde), 2 cucchiai piccoli di zucchero di canna bianco, ghiaccio tritato, acqua minerale, 1 spicchio di limone e 1 rametto di menta per guarnire.
C’è chi aggiunge qualche goccia di angostura per esaltare il sapore degli ingredienti. Come si prepara? Quindi aggiungere nel bicchiere lo zucchero, il succo di limone e le foglie di menta; poi le foglie di menta vengono schiacciate, ma delicatamente, per estrarne gli oli essenziali; si aggiunge poi un tocco di acqua minerale e si riempie il bicchiere con ghiaccio e rum; Successivamente, il bicchiere viene completato con altra acqua minerale, mescolato un po’e guarnito con una cannuccia o un agitatore, uno spicchio di limone e un ramo di menta. Il risultato finale è una bevanda che scorre dolcemente in gola, soprattutto da condividere con amici e familiari, sia alle feste che negli incontri più intimi. Un po’di spiaggia, sole, profumo di campagna e cieli azzurri dei Caraibi ad ogni sorso.