13 May Il cocktail Hurricane
Il cocktail Hurricane è una popolare bevanda al rum che è sinonimo di un buon momento ed è facilmente riconoscibile per il suo vibrante colore rosso e guarnite di una fetta d’arancia e maraschino ciliegia. Costruito con due rum diversi, uno chiaro e uno scuro, il cocktail Hurricane è anche una bevanda forte in quanto ha un rapporto alcol/volume significativamente elevato. Considerato nativo della Louisiana per la sua nascita nel quartiere francese di New Orleans, il cocktail Hurricane fa ormai parte della storia americana e ogni anno migliaia e migliaia di persone si recano al Big Easy per consumare la libagio
Ricetta tradizionale dell’uragano
Ingredienti:
· Rum leggero – 2 oz (60 mL)
· Rum scuro (o pesante) – 2 once (60 ml)
· Succo di frutto della passione o Fassionola – 2 oz (60 mL)
· Succo d’arancia – 1 oz (30 ml)
· Sciroppo semplice – 0,5 once (15 ml)
· Succo di lime – 0,5 once (15 ml)
· Granatina – 0,5 once (15 ml)
Indicazioni:
1. Aggiungi tutti gli ingredienti a uno shaker da cocktail pieno di ghiaccio.
2. Agitare vigorosamente per 10 – 15 secondi.
3. Doppio ceppo in un bicchiere Hurricane riempito con ghiaccio tritato.
4. Guarnire con una fetta d’arancia e una ciliegia al maraschino. Godere!
DISCUSSIONE
Origine storica
L’autore Napoleon Hill una volta disse: “Le idee sono i punti di partenza di tutte le fortune”. Il cocktail Hurricane, nato come un’idea dello staff originale del bar Pat O’Brien’s di New Orleans, merita sicuramente una stella sulla Hollywood Walk of Cocktail Fame. Per decenni, la bevanda non è stata solo un alimento base nel quartiere francese di New Orleans, ma un cocktail popolare nei menu di tutto il mondo. La storia dell’invenzione del cocktail Hurricane inizia con Pat O’Brien, che una volta gestiva uno speakeasy nel blocco 600 di St. Peter Street nel quartiere francese di New Orleans fino all’abrogazione del proibizionismo nel 1933. Più tardi, nel dicembre dello stesso anno, aprì ufficialmente un bar con il suo nome. Pochi anni dopo lo spostò di un isolato al 718 di St Peter Street, dove il cocktail bar si trova fino ad oggi. Ma non è stato fino alla metà del 1940 durante la seconda guerra mondiale che l’idea del cocktail Hurricane è stata concepita. A causa della guerra, i liquori erano diventati scarsi, specialmente quelli prodotti internamente. I distributori hanno iniziato ad accumulare rum perché era abbondante, poiché lo spirito risaliva il fiume Mississippi senza ostacoli dalle isole dei Caraibi (2). La copiosa quantità di rum disponibile ha permesso ai distributori di incentivare pesantemente i bar ad acquistarlo per ottenere l’accesso ad altri liquori. In genere, i proprietari di bar prendevano una bottiglia di Scotch o Bourbon per l’acquisto di diverse casse di rum. La storia racconta che con il direttore generale George Oechsner Jr. al timone, il personale del bar stava sperimentando cocktail al rum quando hanno inventato la ricetta originale per l’uragano (3). La ricetta originale del cocktail Hurricane prevedeva 4 once di rum d’oro (preferibilmente rum giamaicano), 2 once di succo di limone e 2 once di Fassionola (uno sciroppo di frutto della passione speciale della casa (4). Una volta che il cocktail ha preso vita, la tradizione del bar suggerisce che sia stato un venditore di bicchieri a presentare un bicchiere che sembrava una lampada da uragano a Pat O’Brien per contenere la bevanda. La bevanda ha ereditato il nome della lampada e il mondo ha ereditato un cocktail iconico.
Profilo aromatico Rum
Come accennato in precedenza, la ricetta tradizionale per il cocktail Hurricane utilizza più rum e il volume finale include una dose uguale di 2 once di rum leggero a prova di 80 (40% ABV) e 2 once di rum scuro o rum pesante a prova di 80 (40% ABV). Il grande volume di rum favorisce volutamente la forza del cocktail. Infatti, nella ricetta del cocktail da 8,5 once, il cocktail ABV è uno sbalorditivo 18,8% grazie a questo generoso riempimento.
La combinazione di un rum leggero, un rum a basso congenere, con un rum scuro, un rum ad alto congenere, aggiunge complessità al cocktail. L’uso di rum di congeneri pesanti, che viene fatto invecchiando in botti di rovere carbonizzato o di legno per un periodo di tempo misurabile, aggiunge ricchezza, sapore intenso e colore al rum. Più a lungo il rum è invecchiato, più scuro è il rum. Le note che si evolvono dall’invecchiamento sono espressioni di composti chimici chiamati esteri. Il rum leggero utilizzato nel cocktail Hurricane viene generalmente filtrato dopo la fermentazione e la distillazione attraverso il carbone. Questo processo rimuove il colore e le proprietà aromatiche dello spirito influenzando la sua composizione chimica e rimuovendo gli esteri. L’uso del rum leggero nel cocktail Hurricane consente non solo al rum scuro di presentare le sue proprietà aromatiche e aromatiche, ma anche gli altri ingredienti.
NUTRIZIONE
Il cocktail Hurricane è stato definito il cocktail “bomba di frutta e zucchero” in quanto è molto saporito e possiede una quantità significativa di zucchero per oncia fluida. Sebbene non sia così ricco di calorie o zuccheri come una Bahama Mama, Bushwacker o Mai Tai, ha significativamente più alcol di loro. Poiché l’alcol è un depressivo, è importante comprendere gli effetti del consumo di alcol. Ad esempio, nei cocktail a basso contenuto di alcol l’alcol può aiutare a ridurre l’ansia e causare euforia. Tuttavia, bere più cocktail ABV più alti, come il cocktail Hurricane, può causare ubriachezza e stupore, ed è importante capire e monitorare il consumo molto da vicino.
CONCLUSIONE
Che sia gustato a New Orleans nel quartiere francese, in un cocktail bar, sulla spiaggia o a casa in un ambiente sociale, il cocktail Hurricane è sempre accompagnato da un buon momento. Dolce, fruttuoso, forte, complesso e servito in un bicchiere dalla forma iconica, è un cocktail che è sia divertente nella natura che divertente nell’aspetto e rimarrà un classico da gustare per le generazioni a venire.